Scopriamo l'Home Staging, l'innovativa tecnica per vendere casa

Home Staging

La pratica dell'Home Staging, tecnicamente “mettere in scena una casa” o un immobile in senso più generale, nasce in America negli anni '80, ma solo da una decina d'anni viene sfruttata anche in Italia. Purtroppo, l'Home Staging è ancora poco conosciuto nel nostro Paese e spesso viene visto come una spesa aggiuntiva evitabile, quando l'efficacia di questo servizio è innegabile e supportata da dati oggettivi. Non è un caso, infatti, che molti operatori del settore immobiliare, come anche noi di Soluzione Casa di Piacenza, includano oggi l'Home Staging nel loro pacchetto di servizi premium.

Nel corso di questo articolo, andrò quindi a spiegare cosa sia, nel dettaglio, l'Home Staging, ma anche quali sono i vantaggi per i proprietari immobiliari che ne usufruiscono. E per farlo, inizierò fornendo subito qualche dato, che arriva direttamente dalla Home Staging Lovers, la più autorevole associazione italiana di settore:

  1. La percentuale di abitazioni vendute, dopo essere state valorizzate tramite Home Staging, si aggira intorno al 97%. Non raggiungere la vendita, quindi, è un opzione praticamente non contemplata;

  2. Queste vendite avvengono, in media, in 46 giorni, quando in condizioni normali, un immobile rimane sul mercato circa 220 giorni;

  3. In fase di trattativa, in media, l'acquirente riesce a far scendere il prezzo di vendita di circa l'11% sul totale richiesto, mentre lo sconto medio effettuato sugli immobili oggetto di Home Staging è appena del 4%.

A conti fatti, si tratta di aumentare le possibilità di vendita, in tempi decisamente più brevi e ad un prezzo più vicino alle richieste iniziali. Quindi perché non dovresti beneficiare di questo servizio?

Cos'è l'Home Staging?

L'Home Staging è, a tutti gli effetti, un'attività di marketing che, grazie ad una serie di interventi mirati, riesce a esaltare i punti di forza di un immobile al fine, come detto, di vendere prima e meglio.

A mettere in pratica questo strumento di vendita sono gli Home Stager, cioè coloro che hanno appreso l'arte di preparare un immobile per la vendita o l'affitto. Sono professionisti che sfruttano diverse competenze di interior design, marketing immobiliare e fotografia, per mettere in risalto i pregi di un'abitazione e, quindi, di facilitarne la comprensione del reale valore, da parte dell'acquirente.

Oscar Wilde diceva che: “Non c'è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. Gli Home Stager hanno fatto loro questa massima e l'hanno trasformata nella loro missione: elaborano quindi soluzioni, tramite interventi non invasivi, per colpire nel profondo e stupire il potenziale acquirente, con lo scopo di farlo “innamorare a prima vista” dell'immobile che sta visitando.

Non è un segreto, infatti, che in ogni processo decisionale, la componente emozionale giochi un ruolo fondamentale. L'Home Stager, tramite principi e strumenti di architettura, interior design, marketing, storytelling, fotografia e realizzazione video, fa leva sulle sensazioni e le emozioni, non per ingannare, ma per rendere l'acquirente pienamente cosciente del reale potenziale dell'immobile.

Cosa comprende il servizio di Home Staging?

Le fasi che compongono l'Home Staging sono fondamentalmente 3: la prima di analisi dell'intervento; la seconda di progettazione; la terza di realizzazione.

Analisi dell'immobile.

Durante questo primo momento, l'Home Stager non solo visita in prima persona l'immobile in questione, per studiarne le caratteristiche e confrontarsi con il proprietario; ma compie anche un'analisi specifica del contesto in cui l'immobile si inserisce all'interno della città in cui è ubicato.

Ne studia quindi tanto caratteristiche oggettive interne, come gli spazi, le proporzioni, l'illuminazione naturale e tante altre tecniche e specifiche; quanto fattori ambientali, che riguardano l'appetibilità dell'unità, in base all'andamento del mercato locale, la richiesta del target di riferimento, la zona, i servizi, i trend del momento...

Solo in questo modo l'Home Stager riuscirà a identificare i punti di forza da mettere in risalto, ma anche le eventuali criticità che l'immobile presenta e gli interventi per ovviare ad ogni singolo problema.

Progettazione dell'intervento.

In base a quanto emerso nella fase 1) di analisi, l'Home Stager produrrà un documento con una proposta di progetto. In questo report saranno indicati i lavori da fare nell'immobile, per presentarlo nella sua migliore veste, e il piano di marketing e di promozione che si consiglia di attuare, studiato e condiviso in collaborazione con l'agenzia immobiliare di riferimento. Il progetto, inoltre, evidenzierà nel dettaglio i tempi di realizzazione, i costi e soprattutto la differenza di prezzo a cui sarà possibile vendere l'immobile dopo l'intervento di Home Staging.

Realizzazione.

Approvato il progetto, non rimane che procedere alla “messa in scena” dell'immobile, ossia alla realizzazione dell'Home Staging. Tra gli interventi di cui si può occupare direttamente il proprietario e quelli operati direttamente dall'Home Stager, in poco tempo l'unità immobiliare sarà pronta per accogliere i potenziali acquirenti e soprattutto per colpirli e farli sentire subito “a casa”.

Ricordo, infatti, che l'obiettivo dell'Home Staging è quello di far percepire al potenziale acquirente tutto il reale valore dell'immobile in questione. Facendo provare all'interessato emozioni positive, fin dal momento in cui varca la soglia dell'abitazione, sarà più facile che si convinca che quella è, a tutti gli effetti, la casa dei suoi sogni. Il risultato sarà quello di aumentare esponenzialmente la possibilità di una vendita rapida e che non si incagli in infinite ed estenuati trattative sul prezzo.

 

A conti fatti, dunque, a fronte di una piccola spesa iniziale, ci si assicurerà notevoli vantaggi! Noi di Soluzione Casa è un servizio che proponiamo e, se devi vendere casa, io un pensierino sull'Home Staging ti consiglio di farlo...