Tra difficoltà e crisi: nasce l'agente 2.0, massimo conoscitore del settore

Agente Immobiliare

Alzi la mano chi di voi, a sentir nominare “agenzia immobiliare” o “agente immobiliare”, pensa subito che dovrà andare incontro ad una ulteriore spesa per acquistare o vendere un immobile. E ora, invece, alzi la mano chi di voi, anche se l'ha già alzata prima, pensa che sia una spesa inutile.

Cercherò di essere ottimista e fingerò che solo pochissimi di voi abbiano alzato la mano. Ma, al contempo, sarei decisamente ipocrita se dicessi che sono sicuro che nessuno di voi l'abbia fatto. Quindi, per iniziare vorrei parlare direttamente a voi che avete alzato la mano, per provare a spiegarvi perché vorrei cambiaste opinione.

Facciamo questo esempio: se vi chiedessi se si mangia bene al ristorante, voi cosa rispondereste? Semplice: “Dipende dal ristorante”. E se vi chiedessi se è bello andare al cinema? Stessa risposta di prima: “Dipende dal film”.

Non tutte le agenzie immobiliari sono uguali.

Come in tante piccole scelte, domande e situazioni quotidiane, anche in tutti i settori di lavoro professionali, ci basiamo sul parere delle persone di cui ci fidiamo. Non sempre però abbiamo tutte le risposte alle nostre domande... E quando non le troviamo oppure abbiamo avuto una brutta esperienza, tendiamo semplicemente a “fare di tutta un'erba un fascio”! È così che la nostra opinione o valore riguardo a “mondo, nazione, universo o semplicemente categoria professionale”, assegna la medesima “reputazione” ad ogni individuo che fa parte di quel gruppo, anche se tutti diversi tra loro!

Per quanto l'opinione personale degli individui possa essere differente, anche un'intera categoria professionale – soprattutto se fatta di persone, individui diversi con una formazione, conoscenza esperienza e professionalità differente – non può essere rilegata alle stesse aspettative che vi portano ad alzare la mano in modo del tutto generico.

In poche parole non tutti gli agenti immobiliari o agenzie immobiliari sono uguali!

Chi è un “vero” Agente Immobiliare.

Le agenzie immobiliari sono fatte di persone, tutte differenti tra loro! Pertanto, se vi affidate a dei professionisti veri, quello che pensate sia solo una “ulteriore spesa”, diventerà un servizio più unico che raro!

Negli ultimi 15 anni, il mercato immobiliare ha vissuto periodi molto difficili, ad iniziare dalla grande crisi economica di fine primo decennio del 2000, per finire con la recente crisi sanitaria, che hanno generato un clima di forte incertezza economica, a livello mondiale.

In Europa ed in Italia, i prezzi che fino al 2006 erano in costante crescita, si sono improvvisamente arrestati e, in concomitanza con la diminuzione della domanda, si è verificata una costante diminuzione dei prezzi – anche fino al 50% in alcuni casi. Le compravendite in Italia, oltre 800mila transazioni nel 2006, nel giro di 6 anni si sono quasi dimezzate raggiungendo la quota di poco più di 400mila nel 2012. Questo lungo periodo sembrava dovesse terminare un anno dopo l'altro a partire dal 2012, in realtà ogni anno successivo gli equilibri dei prezzi di domanda/offerta continuavano a spostarsi e così fino a pochissimi anni fa.

Poi è giunto il Covid-19 e il mondo si è fermato. Per chi fosse interessato a capire le dinamiche che questa situazione ha generato, i problemi e le soluzioni ideate, vi lascio il link ad un mio approfondimento dal titolo: “Il Coronavirus ha rivoluzionato il mercato immobiliare: ecco cos'è cambiato nel 2020”.

Durante questi anni duri e di incertezza, i veri “agenti immobiliari professionisti”, hanno contribuito a far ripartire il mercato immobiliare, si sono affinati ed evoluti con impegno costante e motivati nonostante la strada in salita. Seri e tenaci hanno imparato e capito l'evoluzione del mercato e del settore immobiliare e il cambiamento della nostra stessa professione, dando un grande e concreto contributo, proponendo valide soluzioni volte a dare rilancio al settore.

Soprattutto nella prima metà della scorsa decade, inoltre, la burocrazia non ha aiutato il rilancio del settore, inserendo sempre nuovi obblighi e adempimenti fiscali e non. In quegli anni, si riscontravano poi anche grandi ostacoli relativi all'accesso al credito, per l'acquisto di nuove case. Questi problemi, oggi, sembrano in larga parte superati, ma hanno avuto un forte impatto sul lavoro degli operatori di mercato: hanno, infatti, revisionato la figura dell'agente immobiliare, trasformandolo da essere un semplice venditore, ad un vero professionista esperto e specializzato.

Quello che era lo stereotipo dell'agente immobiliare come venditore – che, in realtà, a parer nostro non lo era nemmeno prima –, di certo ora non lo è più! Oggi è un professionista esperto, la massima figura conoscitiva del settore immobiliare.

L'agente immobiliare 2.0.

La costante formazione ed informazione, la qualifica e l'esperienza, abbinata ad una passione dalla quale non si può prescindere per svolgere questa professione, hanno fatto sì che il vero agente immobiliare sia diventato indispensabile per capacità e conoscenza, alla pari di tutti gli altri professionisti nei rispettivi campi professionali. Ed oggi, infatti, è spesso richiesto come consulente esterno per valutazioni di mercato dai professionisti che orbitano intorno alla sfera del settore – come architetti, tecnici, notai, periti, banche, istituzioni ecc...

Quello che possiamo dunque chiamare l'agente immobiliare 2.0, oltre ad essere il massimo esperto del settore, è in costante formazione, collabora con i colleghi che stima, scambia esperienze lavorative e ne recepisce i consigli, è esperto di marketing immobiliare, conosce 2/3 lingue, è associato ad una delle Federazione degli Agenti Immobiliari, lavora 10-12 ore al giorno, partecipa alle riunioni e propone attivamente iniziative volte al miglioramento costante della sua figura professionale.

Ora, se non sono riuscito con le parole a farvi cambiare idea, vi invito semplicemente a rivolgervi o a conoscere di persona un “vero” agente immobiliare. Se avete un immobile da vendere o affittare o state cercando casa, dovete assolutamente affidarvi ad un di noi!

Non è difficile trovarlo e, se posso darvi un consiglio, è sufficiente rivolgervi ad un Associato FIAIP; qui a Piacenza siamo circa un centinaio e oltre a conoscerci quasi tutti, abbiamo stima reciproca. Anche se possiamo ritenerci concorrenti, in realtà ci consideriamo tutti colleghi, ci rispettiamo e spesso lavoriamo in team allo scopo comune di essere tutti protagonisti di importanti storie a lieto fine.