Il mandato in esclusiva ad un'agenzia ti permette di vendere prima e meglio

Mandato

Quando si parla di compravendite in ambito immobiliare, una delle domande che viene posta più spesso a noi agenti e mediatori è il perché del mandato di vendita in esclusiva. In questo articolo, dunque, proverò a rispondere a questo quesito in modo chiaro e – spero – definitivo, perché è importantissimo che i proprietari che intendono vendere casa sappiano che concedere l'incarico in esclusiva è un vantaggio sopratutto per loro, oltre che per l'agenzia scelta.

Ma prima di addentrarci nel cuore del discorso, facciamo un passo indietro e parliamo di quali sono le possibilità a disposizione del proprietario per vendere e cosa si intenda per incarico in esclusiva.

Vendere un immobile di proprietà.

Che si tratti di un'abitazione o di un immobile commerciale, come proprietari avete sostanzialmente tre vie tra cui scegliere per vendere. Potete infatti gestire privatamente la vendita, occupandovi in prima persona della pubblicizzazione della proprietà, delle visite e delle trattative; potete altresì affidare l'incarico a molte agenzie, senza un limite nel numero di intermediari interpellati; oppure potete identificare una sola agenzia di vostra fiducia a cui affidarvi, concedendole l'incarico di vendita in esclusiva.

Procediamo con ordine e vediamo subito perché vendere tramite agenzia è più conveniente che farlo privatamente:

  • In primo luogo, affidarvi ad un professionista esperto del mercato immobiliare locale, significa assicurarvi una corretta valutazione del reale valore dell'immobile da vendere. Vi eviterete così di svenderlo o di proporlo ad un prezzo fuori mercato, aspettando inutilmente per chissà quanto tempo un'offerta che magari non arriverà mai;

  • Le agenzie, inoltre, hanno i mezzi e conoscono le modalità e i canali migliori per pubblicizzare l'annuncio di vendita. Senza contare che molte di esse hanno aggiornate banche dati di potenziali acquirenti referenziati e numerose collaborazioni con altre realtà sul territorio. Solo in questo modo potrete scovare tutti i potenziali acquirenti dell'immobile;

  • Infine, l'agente incaricato si preoccuperà, a vostro nome, della gestione dei contatti, delle visite, delle trattative e, trovato l'acquirente giusto, della stesura del contratto, evitandovi grandi difficoltà, problemi di varia natura e un notevole stress.

Insomma, un servizio a 360° che vi garantisce, come venditori, una conduzione delle compravendite fino alla firma del rogito, in modo trasparente, rapido e corretto.

Cos'è il mandato di vendita in esclusiva.

Fatta questa doverosa premessa, se avete deciso di affidare il vostro immobile ad esperti del settore, andiamo a parlare dell'incarico in esclusiva: cos'è, cosa prevede e perché è la scelta più vantaggiosa per vendere bene e in tempi più veloci.

Il mandato di vendita in esclusiva è un contratto, stipulato tra il proprietario e un'agenzia immobiliare da lui scelta, per cui egli affida la gestione della vendita del proprio immobile, per un determinato periodo di tempo, ad un solo intermediario. Durante il corso del mandato in esclusiva, l'agenzia incaricata si impegnerà, con tutte le proprie risorse, a vendere l'immobile nel più breve tempo e al miglior prezzo possibile.

Questo accordo, da una parte vincola il proprietario ad affidare il suo immobile alla sola agenzia scelta: egli, infatti, non potrà rivolgersi ad altri intermediari e, in molti casi, non potrà portare avanti trattative privatamente. Ma dall'altra gli assicura un servizio completo, testato e affidabile di gestione dell'immobile stesso e della vendita.

Il mandato in esclusiva, a conti fatti, vi porterà molti più benefici rispetto ad affidare la vendita a più agenzie, per quanto forse possiate pensare che più interlocutori, significhi più possibilità di trovare un acquirente, e ora vi spiego perché.

I vantaggi del mandato in esclusiva.

Partiamo dall'assunto appena citato: perché più agenzie mandatarie non significa più possibili acquirenti trovati? Banalmente, per una questione di disponibilità: in un preciso arco di tempo e in una più o meno ristretta area – tanto a Piacenza, come altrove –, il numero di potenziali interessati ad un determinato immobile non è infinito.

Dunque, è molto più efficace puntare sulla qualità della sponsorizzazione dell'annuncio di vendita, piuttosto che sulla quantità, perché ogni agenzia, investendo le dovute risorse, è in grado di raggiungere la totalità del pubblico di riferimento. E la migliore qualità la si raggiunge solo acquistando un servizio completo a 360°, ossia concedendo l'incarico in esclusiva. Il mandato in esclusiva, infatti, è un'assicurazione per l'agenzia, perché sa che lavorando nel modo corretto, venderà l'immobile.

Affidare l'esclusiva, per il proprietario, significa beneficiare di un pacchetto che comprende le specifiche, e per l'agenzia costose, strategie di marketing e pubblicitarie che le permetteranno di raggiungere il citato 100% dei potenziali acquirenti, vendere e, dunque, di rientrare delle spese sostenute. Senza il mandato in esclusiva, quindi senza il pacchetto di servizi completo, tutto questo meccanismo virtuoso non si genera.

E anzi, far pubblicizzare il proprio immobile da diverse agenzie, può essere controproducente: perché il pubblico raggiunto – e utilizzando canali gratuiti o basso costo, non è detto che si raggiunga il famoso 100% – si troverà tanti annunci, relativi alla stessa proprietà, ma tutti differenti tra loro, magari anche nel non relativo dettaglio del prezzo. Il potenziale interessato arriverà a farsi delle domande – ad esempio se non ci sia qualche problema con l'immobile per cui risulti difficile da vendere o se non sia proposto ad un prezzo fuori mercatofinendo per diffidare di quegli annunci.

 

Per concludere, questo è il mio consiglio: identificate un'agenzia immobiliare affidabile, che possa dimostrare la propria conoscenza del mercato di riferimento, ma anche importanti qualità come correttezza, esperienza e professionalità, che vi esponga con chiarezza il piano di marketing e di sponsorizzazione online e offline, e affidatele l'incarico di vendita del vostro immobile in esclusiva.