Agenti Immobiliari 4.0

Noi non siamo venditori, siamo Agenti Immobiliari 4.0.

 

Ah ma, c’è l’ha in mano l’Agenzia Immobiliare?

 

Alzi la mano chi di voi, a sentir nominare “Agenzia Immobiliare” o “Agente Immobiliare”, pensa subito che dovrà andare incontro ad una ulteriore spesa per acquistare o vendere un immobile.

E ancora alzi la mano chi di voi, anche se l’ha già alzata prima, pensa che sia una spesa inutile.

Ecco, ora voglio essere ottimista e pensare che solo pochissimi di voi abbiano alzato la mano. Allo stesso tempo però sarei ipocrita a pensare che nessuno di voi l'abbia fatto.

Per prima cosa vorrei parlare a voi che avete alzato la mano e provare a spiegarvi perché vorrei cambiaste opinione.

Sei io vi chiedessi se si mangia bene al ristorante, voi cosa mi rispondereste? Semplice: “dipende dal ristorante”.E se vi chiedessi se è bello andare al cinema? Stessa risposta di prima:”dipende dal film”.

Proprio così, come nelle piccole scelte o domande quotidiane, così anche in tutti i settori di lavoro professionali confidiamo nel parere delle persone di cui ci fidiamo. Non sempre però abbiamo la risposta e quando non l’abbiamo oppure abbiamo avuto una brutta esperienza, tendiamo semplicemente a “fare di tutta un’erba un fascio” e così, la nostra opinione o valore dell’ intero “mondo, nazione, universo o semplicemente categoria professionale”, ha lo stesso valore ed opinione per ogni individuo che ne fa parte, anche se diverso!

Per quanto l’opinione personale degli individui possa essere differente, anche un’INTERA CATEGORIA PROFESSIONALE, soprattutto se fatta di persone, individui diversi con una formazione, conoscenza esperienza e professionalità differente, non può essere rilegata alle stesse aspettative che vi portano ad alzare la mano in modo del tutto generico.

In poche parole non tutti gli Agenti Immobiliari o Agenzie Immobiliari sono uguali!

Sono tutte fatte di persone, tutte differenti, pertanto se vi affidate a dei PROFESSIONISTI VERI, quello che pensate sia solo una “ulteriore spesa”, diventerà un servizio più unico che raro!

 

Vi spiego chi, secondo noi, è un “vero” Agente Immobiliare.

 

Negli ultimi 10 anni il mercato immobiliare ha vissuto un periodo storico di crisi economica ed incertezza a livello mondiale. In Europa ed in Italia, i prezzi che fino al 2006 erano in costante crescita, si sono improvvisamente arrestati e, in concomitanza con la diminuzione della domanda, si è verificata una costante diminuzione dei prezzi (anche fino al 50% in alcuni casi). Le compravendite in Italia, oltre 800mila transazioni nel 2006, nel giro di 6 anni si sono quasi dimezzate raggiungendo la quota di poco più di 400mila nel 2012. Questo lungo periodo sembrava dovesse terminare un anno dopo l’altro a partire dal 2012, in realtà ogni anno successivo gli equilibri dei prezzi di domanda/offerta continuavano a spostarsi e così fino a tutt’ora. Durante questi anni duri e di incertezza, i veri “AGENTI IMMOBILIARI PROFESSIONISTI”, hanno contribuito a far ripartire il mercato immobiliare, si sono affinati ed evoluti con impegno costante e motivati nonostante la strada in salita, seri e tenaci hanno imparato e capito l’evoluzione del mercato e del settore immobiliare e il cambiamento della nostra stessa professione dando un grande e concreto contributo proponendo valide soluzioni volte a dare rilancio al settore immobiliare. La burocrazia nel frattempo ha contribuito a NON INCENTIVARE al rilancio il settore, inserendo sempre più obblighi, adempimenti fiscali e non, in capo ai proprietari di immobili intenzionati a vendere o affittare ed in capo agli agenti immobiliari (es. antiriciclaggio, sostituti d’imposta ecc), senza considerare poi della difficoltà di accesso al credito per chi era intenzionato ad acquistare. Questi continui ostacoli, han fatto si che il mercato rimanesse stagnate per diversi anni, ma allo stesso tempo hanno indirettamente revisionato la figura dell’agente immobiliare, non più quella del semplice venditore..ma in quella di “vero professionista esperto ed unico nel genere”. Quello che era lo stereotipo dell’Agente Immobiliare: “UN VENDITORE”; in realtà a parer nostro non lo era nemmeno prima, di certo non lo è più oggi!

Oggi è un PROFESSIONISTA ESPERTO. La MASSIMA FIGURA conoscitiva del settore.

Oggi (togliere) La costante formazione ed informazione, la qualifica e l’esperienza, abbinata ad una passione dalla quale non si può prescindere per chi svolge questa professione, hanno fatto sì che il vero AGENTE IMMOBILIARE sia diventato indispensabile per capacità e conoscenza alla pari di tutti gli altri professionisti nei rispettivi campi professionali ed è oggi spesso richiesto come consulente esterno per valutazioni di mercato dai professionisti che orbitano intorno alla sfera del settore. (Es.Architetti, Tecnici, Notai, Periti, Banche, Istituzioni ecc..).

L’Agente Immobiliare 4.0 (ci piace definirlo così) oltre ad essere massimo esperto del settore, è in costante formazione, collabora con i colleghi che stima, scambia esperienze lavorative e ne recepisce i consigli, è esperto di marketing immobiliare, conosce 2/3 lingue, è associato ad una delle Federazione degli Agenti Immobiliari (FIAIP nel caso dello scrivente), lavora 10-12 ore al giorno, partecipa alle riunioni e propone attivamente iniziative volte al miglioramento costante della sua figura professionale.

 

Ora, se non sono riuscito con le parole a farvi cambiare idea, vi invito semplicemente a rivolgervi o a conoscere di persona un “vero” Agente Immobiliare. Se avete un immobile da vendere o affittare o state cercando casa, dovete assolutamente affidarvi ad un di loro!

Non è difficile trovarlo e, se posso darvi un consiglio, è sufficiente rivolgervi ad un Associato FIAIP; qui a Piacenza siamo circa un centinaio e oltre a conoscerci quasi tutti, abbiamo stima reciproca. Anche se possiamo ritenerci concorrenti in realtà ci consideriamo tutti colleghi, ci rispettiamo e spesso lavoriamo in team allo scopo comune di essere tutti protagonisti di importanti storie a lieto fine.

 

Concludo infine con qualche parola su di noi...

 

Per chi volesse conoscerci ed incontrare il nostro meraviglioso gruppo di lavoro, noi siamo SOLUZIONECASA PIACENZA ed esistiamo dal 2009.

Il nostro staff è composto da PROFESSIONISTI giovani e dinamici che collaborano costantemente e sono ognuno esperta nel proprio settore specifico a Piacenza e Provincia. All’interno della nostra Agenzia Immobiliare troverete anche uno Studio Tecnico Professionale coordinato dall’altrettanto giovane ma stimato Arch. Daniele Binelli a disposizione per tutte le pratiche Comunali e Catastali ormai obbligatorie per vendere o affittare immobili.

La nostra passione per ciò che facciamo ogni giorno e il nostro affiatamento in Team ci rende orgogliosi e fieri ogni qualvolta portiamo a termine un lavoro.

Noi non siamo venditori, siamo Agenti Immobiliari 4.0.

Fonte:

www.ilpiacenza.it

16 Ottobre 2017 - edizione speciale casa

 

Massimo Corbellini

CO-Founder e Team Manager

SOLUZIONECASA PIACENZA

Via Monte Penice 18

29121 Piacenza

tf. 0523.49.08.18

www.soluzionecasapc.it

 

Soluzione Casa Piacenza - Agenzia Immobiliare e Studio Tecnico
Via Monte Penice 18 angolo Via Broni - 29121 Piacenza (PC) Tel. +39 0523 490818 - Fax +39 0523 490818 - info@soluzionecasapc.it